News

Richiesta di Certificazione di Idoneità all’Attività Sportiva Non Agonistica

Cari Soci,
Sport Educazione e Formazione, sempre attenta alle vostre necessità, ha pensato di aggiornare la sezione Modulistica (effettuare il login al seguente link: http://www.asdesport.it/sefnav/log_in_out.asp –> vi comparirà la pagina Tesseramento ed in alto a destra troverete il tasto Modulistica), inserendo la Richiesta di Certificazione di Idoneità alla Pratica di Attività Sportiva di Tipo Non Agonistico.

Questo certificato è necessario per legge e viene rilasciato esclusivamente:
– agli alunni che svolgono attività fisico-sportiva organizzata dagli organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche (extracurricolari);
– ai partecipanti ai Giochi della gioventù nelle fasi che precedono quelle nazionali;
– agli atleti che svolgono, in modo sistematico e continuativo, attività organizzate da società sportive affiliate al C.O.N.I. o Enti di promozione sportivi riconosciuti e che non siano considerati agonisti in base al regolamento della federazione o ente di promozione sportiva di appartenenza (per gli agonisti occorre infatti il certificato di idoneità sportiva agonistica).
Per tutte le altre forme di attività motoria non è previsto per legge alcun tipo di certificato, ad eccezione dell’attività agonistica per cui è previsto il certificato agonistico rilasciato dalla Medicina dello Sport.

Il certificato di idoneità sportiva non agonistica è rilasciato, di norma, del medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Bisogna consegnare al medico la richiesta della scuola o della società sportiva di appartenenza, su specifico modello, che dichiara che l’attività sportiva rientra in uno dei tre casi in cui il certificato è necessario, ed è quindi gratuito. Per il rilascio del certificato deve essere consegnato al medico il referto di un elettrocardiogramma, anche non recente.

Il rilascio del certificato è gratuito nei tre casi in cui è obbligatorio e inoltre per i disabili di ogni età, i minorenni da 5 a 17 anni e i minorenni da 4 a 17 anni che praticano nuoto, pattinaggio, ginnastica.

L’idoneità all’attività sportiva non agonistica vale un anno.

Tutti i centri e i tecnici possono scaricare i moduli accedendo al nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *