Chi siamo

L’Associazione Sport e Fitness è nata dal desiderio di promuovere tutte le discipline sportive che negli ultimi anni hanno avuto un notevole successo ponendo l’accento sul valore sociale ed educativo che ha lo sport.

Sport e Fitness si basa su una ideologia e filosofia che si discosta da altre realtà, in quanto la nostra finalità è creare una grande community, in cui i Centri Sportivi ed i Tecnici si aiutano e collaborano tra di loro per il piacere di farlo.

L’Ente opera per fini sociali con lo scopo di promuovere attività sportive, culturali, iniziative educative, assistenziali, ricreative, di socializzazione nell’integrazione dei diversamente abili, curando in particolare la promozione della professionalità dei giovani.

Lo sport

Lo sport può essere definito come l’insieme di attività fisiche compiute dall’uomo  per diversi scopi.

La diffusione della pratica sportiva in quasi tutte le società del mondo contemporaneo è il segno dell’importanza che lo sport ha assunto in quelle realtà da un punto di vista sociale, economico e politico.

Lo sport è parte integrante della cultura di una società e si sviluppa in simbiosi con i cambiamenti che la contraddistinguono.

Si pensi solamente al bagaglio di tradizioni che le discipline sportive tradizionali apportano alle culture delle nazioni in cui sono praticate o agli stretti legami che intercorrono tra sport e media.

In molte Società lo sport è considerato un mezzo di trasmissione di valori universali e una scuola di vita che insegna a lottare per ottenere una giusta ricompensa e che aiuta alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari.

Molti sport richiedono una particolare attrezzatura: veicoli meccanici o semplici attrezzi.

L’equitazione e gli sport cinofili sono esempi di sport che vedono protagonisti il binomio uomo-animale.